Valeria Lo Campo

 

Si occupa da sempre di Risorse Umane, la sua grande passione e punto di forza.

Dopo la sua ultima esperienza in azienda, 15 anni nel ruolo di Responsabile HR presso un importante marchio nel settore della Grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi alla libera professione e mettere a disposizione delle aziende la sua esperienza nel Search and Recruiting di profili Executive e posizioni di top e middle management.

La sua specializzazione in Grafodiagnosi e Perizia Grafica Giudiziaria (è iscritta all’albo dei C.T.U. del Tribunale di Milano) le permette di avvalersi del Coaching grafologico,
strumento efficace e innovativo che attraverso l’analisi della scrittura consente di evidenziare le caratteristiche connesse al ruolo specifico richiesto dall’azienda ed individuare alcuni dettagli che difficilmente emergono in fase di colloquio, vero e proprio valore aggiunto nel processo di selezione dei  candidati.

La grafologia come analisi del gesto grafico, rientra nell’ambito delle scienze umane ed è stata riconosciuta dagli inizi degli anni 2000 una “neuroscienza”.

Tramite lo studio della scrittura di un soggetto,  eseguito da professionisti qualificati, si evincono le attitudini, le “soft skills”, l’approccio nella risoluzione dei problemi, le capacità decisionali, il rapporto con il gruppo di lavoro, evidenziando e risolvendo eventuali conflitti nei team.

Non a caso, negli ultimi anni, risulta essere in crescita il numero delle aziende che utilizza l’analisi grafologica nei percorsi di selezione del personale, dimostrandosi uno strumento utile per individuare le caratteristiche predominanti del carattere di una persona e di grande supporto nella scelta dei candidati ideali, consentendo di valutarne anche il loro potenziale, soprattutto per mansioni di tipo decisionale e manageriale.

 

Gli ambiti aziendali nei quali la psicologia della scrittura si rivela particolarmente efficace riguardano anche i cambi di mansione all’interno di una realtà lavorativa o nelle fasi di riorganizzazione, dove sia necessario affidare un compito che sappia valorizzare ogni lavoratore nel  modo ottimale, con i vantaggi che ne derivano per l’azienda.

McExecutive è in grado di soddisfare con  estrema professionalità e discrezione l’obiettivo prioritario di ciascun azienda che ricerca Risorse Umane: individuare “l’uomo giusto al posto giusto”, in quanto una persona soddisfatta e motivata produce di più e migliora il clima aziendale.

My Mission

“Cerca di scoprire  il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita”.                                                                               M.L.King

Indagine grafologica