| Consulenza Grafologica |

Per aziende e candidati

“Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto”.
I. Calvino

Spesso quando si parla di grafologia soggiungono sguardi scettici, risatine trattenute e la mente corre a figure bizzarre munite di turbante e sfera di cristallo, e ciò, senza tener conto che invece -da tempo- è stata elevata a neuroscienza.

E’ stata dimostrata la correlazione tra attività cerebrale e scrittura che altro non è che la rappresentazione concreta di colui che scrive.

A tal proposito, se voleste approfondire, suggeriamo di indirizzarsi agli studi di Sergio Deragna. medico e ricercatore che ha analizzato il nesso tra scrittura e personalità e, per i più, curiosi perché non rispolverare Jung ed i suoi scritti sull’inconscio?

La grafologia è da anni utilizzata in ambito HR, in particolare in nord Europa e Francia perché si è dimostrata efficace mezzo per valutare in modo esaustivo ed analitico i tratti caratteriali, positivi e negativi e per mettere in luce le aree di miglioramento sia dal punto di vista delle interrelazioni personali, sia dal punto di vista manageriale.

L’indagine grafologica, oltre al singolo, in una visione allargata, è utile anche all’Azienda che potrà servirsene per valutare la singola risorsa ed il suo team e, nel caso, intervenire per modificarne le dinamiche ed anche, nel caso, la struttura.

Interior facts

“I write something that I believe I’ve made up, and it’s only when a friend later points it out to me than I realize I’ve been writing about myself again”.

Perché usare l’indagine grafologica.

McExecutive ha fortemente voluto offrire ai propri clienti uno strumento di valutazione aggiuntivo: la grafologia, neuroscienza da tempo applicata in ambito HR poichè consente di vagliare sfumature che non emergono in fase di colloquio.

L’indagine grafologica permette di valutare efficacemente soft skills, punti di forza ed aree di miglioramento del singolo o di un team.

La grafodiagnostica si mostra, inoltre, essere lo strumento ideale in fase di riorganizzazione aziendale perchè consente di valutare come ridefinire i team, ma non solo, è infatti efficace anche in fase di onbarding in quanto aiuta a definire quale sia il percorso migliore da costruire intorno alla nuova risorsa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Mettiamo a disposizione questo strumento anche al candidato che voglia approfondire quali siano i suoi tratti caratteristici e quali le aree su cui poter investire in un’ottica di miglioramento personale.
Ci avvaliamo dell’esperienza e della capacità di Valeria Lo Campo, da anni operante in quest’ambito e perito grafico giudiziario del tribunale di Milano.

conosci Valeria Lo Campo

^

selezione

La grafodiagnostica permette di sondare aspetti che nell'immediatezza del colloquio non emergono.

^

organizzazione aziendale

E' strumento utile per strutturare ex novo i team di lavoro o per intervenire su quelli già consolidati studiandone le dinamiche interne

^

OUTPLACEMENT

L'indagine grafologica aiuta la persona a ricollocarsi in modo più mirato.