Fabio Marenghi

 

 

Laureatosi con il massimo dei voti presso l’Università Bocconi di Milano in Discipline Economiche e Sociali, Fabio ha cominciato a lavorare nelle Risorse Umane & Organizzazione in Procter & Gamble nel 1982, inizialmente in Italia e quindi con esperienze in Medio Oriente (Penisola Araba), in Europa dell’Est (mercato dei Balcani) ed infine nel quartiere generale europeo, prima a Bruxelles e poi a Ginevra.

Durante i 15 anni in P&G, ha coperto diversi ruoli, come Direttore HR in diversi paesi e funzioni, in particolare nelle Vendite e nella Supply Chain. Nel 2001, Fabio è entrato in Barilla in qualità di Direttore HR per l’Europa e poi Corporate HR Director.

Nel 2006, Fabio è quindi diventato Direttore HR di Gruppo in Bolton, multinazionale operante in comparti quali l’alimentare, il cura-casa, il cura-persona, il cosmetico, etc. Dal 2013, Fabio ha iniziato una serie di attività di consulenza manageriale.

Senior HR con più di 30 anni di esperienza maturati in realtà multinazionali e in contesti imprenditoriali italiani, 1/3 dei quali trascorsi all’estero, Fabio ha imparato ad ottimizzare il rigore metodologico e l’approccio basato su processi, tipico della multinazionale, con la capacità innovativa e la velocità decisionale che caratterizzano il mondo imprenditoriale.

Generalista, ha svolto tutti i ruoli HR, inclusi quelli nella Produzione e nelle Vendite.

Ha così acquisito completa padronanza nella gestione delle Risorse Umane, sviluppando forte partnership con il Top Management ed assumendo ruoli strategici, creando valore per il business e facendo di Risorse Umane ed Organizzazione fattori chiave di vantaggio competitivo.

Riorganizzazione aziendale